iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Prodotti Locali – E’ Tutto Vero – Storie Vere Storie Vissute – Autoproduzione 2022

Secondo disco per il gruppo punk oi della bergamasca Prodotti Locali, E’ Tutto Vero, autoprodotto.

Secondo disco per il gruppo punk oi della bergamasca Prodotti Locali, E’ Tutto Vero, autoprodotto.

I ragazzi sono in giro da qualche anno e suonano un punk oi di qualità, molto sincero e coinvolgente. Molti gruppi oi si barricano dietro un’immagine di durezza e purezza, mentre i Prodottti Locali sono estremamente sinceri e lottano tutti i giorni come noi, producendo pezzi come Guanti Fascette e Paradenti, che ha l’incedere del gran pezzo oi, quello che ai concerti crea il delirio sopra e sotto il palco. Il gruppo usa l’oi punk come codice musicale e non solo per esprimere rabbia, amore e una visione molto proletaria e popolare della vita.

Qui non troverete grandi proclami, inviti a combattere guerre che non vi appartengono, ma tanti cori che fanno pensare e canzoni scritte ed eseguite da gente come noi, che è un po’ sempre stato il senso dell’oi, quello di essere dalia gente per la gente. Proprio questo è lo spirito del disco che attinge a piene mani dalla tradizione punk oi italiana, a partire dai Nabat per passare ai Klasse Kriminale o i conterranei Miners altro grande gruppo.

Questo seconda prova doveva uscire prima, ma poi tra problemi legati alla pandemia ha fato maturare la gruppo la decisione di farlo uscire esclusivamente in formato digitale a prezzo assai basso. Come affermano gli stessi Prodotti Locali sta già prendendo forma il loro terzo disco, con pezzi che sentono più attuali e vicino a loro.

E’ Tutto Vero è una bellissima dimostrazione di come la musica possa essere vicino a noi, veicolando proteste locali come No Parking Fara, o semplicemente volare sopra le nostre paure ed ansie come in Uno Su Mille, una canzone bellissima che dovrebbero sentire tutti quelli che hanno il respiro mozzato a causa delle cose che stiamo vivendo.

L’oi qui è una cura, una catarsi che attraverso il dolore fa capire che la vita è salvarsi il culo tutti quanti cantando in coro e non da soli, lottando fianco a fianco con tutte le nostre contraddizioni e le nostre immobilità. Troppo spesso si è guardato lo scarpone e non il cuore nel caso dell’oi, e qui c’è la possibilità di ascoltare un disco che riscalda e che fa capire cosa sia il punk oi, sopra e sotto il palco, ma soprattutto sul palco più difficile, quello della vita quotidiana.

Molto bella anche la canzone sulla Dea, altro simbolo di lotta.

Prodotti Locali – E’ Tutto Vero – Storie Vere Storie Vissute – Autoproduzione 2022

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP