iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Raphael – Reggae Survival

Raphael è sull'onda e la controlla molto bene, con un disco davvero internazionale e molto fresco e siamo sicuri che andrà molto lontano.

Torna Raphael, una delle stelle nascenti del panorama reggae internazionale.

Mezzo italiano e mezzo nigeriano, Raphael nasce a Savona con il reggae nel cuore. Dopo la pubblicazione di Mind Vs Heart, il suo acclamato album precedente, Raphael ha suonato molti concerti e stretto collaborazioni importanti. Questo album è pubblicato dall’americana Sugar Cane ed è prodotto da Don Sugar, insieme allo stesso Raphael. Oltre alla Sugar Cane hanno contribuito a produrre il disco anche Bizzarri Records e Irie Ites. Questo suo nuovo disco è molto ben prodotto e suona davvero bene, con un Raphael in gran forma, sempre a suo agio e confermando tutti i suoi progressi. L’album precedente aveva un taglio maggiormente spirituale, mentre questo disco ha un taglio decisamente politico, con un conscious reggae di respiro internazionale che non si sentiva da molto in Italia. Raphael canta in patois giamaicano, e con il suo new roots reggae arriva dove pochi giamaicani riescono. Reggae Survival ha la ferma e quieta forza della roccia, di chi non deve sgomitate per imporsi, perché è nel giusto e perché ha la consapevolezza che lo aiuta. Il reggae non è stile di vita, ma ribellione e giustizia. Le radici dei questa musica si trovano in queste istanze, e Raphael ce lo ricorda. Certamente in questi ultimi anni il reggae è diventato altro ma alcuni validi elementi come Raphael ed altri stanno riportando le cose al loro posto. Infatti i mentori di Raphael sono l’immenso Fela Kuti, Pepe Mujica. Raphael è sull’onda e la controlla molto bene, con un disco davvero internazionale e molto fresco e siamo sicuri che andrà molto lontano.

TRACKLIST
01 – Dread inna Babylon
02 – Joker Soundbwoy feat. Triston Palma
03 – Skit
04 – Rebel
05 – Stock Of Weed
06 – Skit
07 – Who Dem A Pree Feat. Lion D
08 – Sweet Motherland
09 – Skit
10 – Rise Up
11 – A Place For Me
12 – Skit
13 – Another Peace Song
14 – Dread Inna Dub

RAPHAEL – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP