iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Richie Hawtin – Minus

Richie Hawtin - Minus: Tra le varie esibizioni vogliamo citare l’appuntamento che più ci ha emozionato: la prima data europea del Contakt Tour ...

Tra le varie esibizioni vogliamo citare l’appuntamento che più ci ha emozionato: la prima data europea del Contakt Tour in occasione dei dieci anni della Minus di Richie Hawtin.
Uno degli artisti più amati dal pubblico, in grado di influenzare l’attuale suono minimale come pochi altri che a Barcellona ha presentato una sorta di jam session creata direttamente in consolle e coordinata dallo stesso Hawtin; una sorta di improvvisazione senza nessuno schema predefinito tra gli artisti dell’etichetta che si sono alternati sul palco: Magda, Marc Houle, Troy Pierce, Earththrob e Geiser. Il tutto supportato da due maxi-schermi posti ai lati dello stesso e altri sei diffusi tra il pubblico che, proiettando visual futuribili essenziali e minimali, ci hanno permesso di assistere ad una vera e propria esperienza multimediale

Richie Hawtin - Richie Hawtin - Minus

INTERVISTA CON RICHIE HAWTIN (MINUS)

Il giorno dopo la sua esizione, abbiamo incontrato Richie Hawtin nell’area stampa con cui abbiamo avuto una piacevole conversazione. Richie ci è sembrato molto disponibile e gentile e, nonostante il successo raggiunto nel corso degli anni, dopo la nostra intervista, una volta uscito dall’area stampa, si è prestato con cortesia a tutti i fan che a turno gli hanno richiesto autografi e le immancabili foto di rito.
Quello che segue è un resoconto relativo alla parte musicale della nostra conversazione.

iyeRichie, intanto complimenti per lo spettacolo offerto ieri sera, uno spettacolo molto coinvolgente e davvero emozionante, un connubio riuscito tra musica e visual.
R: Grazie, abbiamo fatto il secondo Contakt show la scorsa notte e siamo molto contenti. Ci sono nuovi sviluppi, nuove esperienze per il pubblico e stiamo sviluppando nuove idee e nuovi suoni per i prossimi spettacoli.
Abbiamo, inoltre, molte cose in programma.

iyeQuali? Puoi darci qualche anticipazione?
R: Stiamo lavorando duro: abbiamo nuovi album in previsione e per questo siamo molto impegnati. E’ appena uscito l’album di Earththrob, ci sarà un album di Geiser, il nuovo album di Troy Pierce e, forse, un nuovo album per Magda.

iyeTu che sei un precursore e hai contribuito ad anticipare molti dei nuovi suoni attualmente in circolazione, quale pensi possa essere il futuro della musica elettronica?
R: Penso che la nota positiva è che la musica elettronica vada di pari passo con l’innovazione tecnologica. La musica elettronica è sempre in continuo movimento, ci sono sempre cambiamenti e possibilità legati alla tecnologia e alla nostra idea di tecnologia. Mi piace esibirmi, così come fare il dj e mi piace sempre cercare nuove soluzioni in questa prospettiva.

iyeDi cosa sei maggiormente orgoglioso?
R: Sono molto orgoglioso di quello che abbiamo fatto con la Minus in questi dieci anni e di quello che ho fatto io.
Dopo diciotto anni sono ancora qui e mi diverto ancora a fare quello che faccio.

iyeChe cosa vorresti dimenticare?
R: Direi che, alla fine, anche se ci sono stati momenti difficili, tutto questo fa parte del gioco. Gli aspetti negativi fanno parte, insieme agli aspetti positivi, del tutto. E, comunque, è anche grazie agli aspetti negativi che mi sono formato così come mi vedi oggi e mi hanno portato a essere quello che sono oggi.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

Frontiere Sonore Radio Show #8

Monos, Klo’s quintet, REMY VERREAULT, Linda Silver, The Men, Roberto Colombo, Roger Robinson, Vagina Moster, Sly Asher & Les Vieux Mogos ecco gli ingredienti di questa ottava puntata

The Dictators – s/t

The Dictators: col loro proto-punk del debut album “Go girl crazy!” e dischi come “Manifest destiny” e “Bloodbrothers”, e capeggiati dal frontman Handsome Dick Manitoba, sono stati tra le band che, nella prima metà dei Seventies, hanno inaugurato (e anche chiuso, trent’anni più tardi)