iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Sankar – Hotel Calcutta

Un libro affascinante pieno di vita e di imprevedibilità.

Sankar – Hotel Calcutta

L’autore di questo libro, Mani Shankar Mukherji, meglio conosciuto come Sankar, è uno dei più grandi scrittori indiani in lingua bengali.

Il romanzo è stato scritto nel 1962 con il titolo Chowringhee (dal nome del quartiere di Calcutta): considerato una delle opere di maggior respiro della letteratura bengalese, Hotel Calcutta, dopo aver riscosso un buon successo di pubblico all’epoca della pubblicazione, è stato recuperato e ripubblicato in lingua inglese nel 2007.

In una recente intervista Sankar spiega come ha scoperto Chowringhee, quando era un venditore ambulante e un pulitore di macchine da scrivere.
Ma veniamo al libro: anni cinquanta, Calcutta; il romanzo è un banchetto di storie servite da un narratore con gli occhi spalancati e piuttosto confuso di nome Shankar.

Lo Shahjahan diventa per Shankar un luogo di lavoro e di crescita e, considerando le sue origini umili, la sua posizione lavorativa è di tutto rispetto. Inizia un’ avventura tra le stanze del più celebre hotel di Calcutta, palazzo che più che di un edificio ha tutto l’aspetto di una vera e propria città nella città, con i suoi abitanti, le sue storie, ballerini, lazzi e frizzi.
Il racconto diviene imperdibile anche e soprattutto per il fascino dei tanti personaggi, così vivi e reali in una Calcutta già corrotta e viziata.

Uno ad uno, le partenze, i licenziamenti e le morti distruggono questa banda di sotto-scale di fratelli e sorelle. Lo scrittore ritiene che “nessuno di noi è interessato alla storia della felicità“, e forse proprio per questo il libro spesso passa da una risata alle lacrime nelle stessa pagina. “Nulla può sfidare l’eternità e tenere in piedi a Calcutta“.
Un libro affascinante pieno di vita e di imprevedibilità.

 

Dammi non solo le tue parole
Amico mio, mio caro
Di tanto in tanto fa’ sentire
Il tuo tocco sulla mia anima.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Woggles - Anyway the Wind / Slippin'out 7"

The Woggles – Anyway the Wind / Slippin’out 7″

The Woggles – Anyway the Wind / Slippin’out 7″ se tale occasione ci sarà non si tratta comunque di questa perché la recente infornata di singoli offertaci dall’etichetta di Tolosa è nuovamente di una quantità stupefacente.