iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Shyguys – Venture

La ricchezza musicale di questo gruppo è molto grande, e Venture è un disco che negli anni ottanta avrebbe spopolato nelle classifiche e nelle piste da ballo.

Due ragazzi dalla Svezia, tante macchine per fare musica, ed una grande synthwave come risultato di tutto ciò.

La marsigliese Lazerdiscs, leader nel campo della synthwave e della retrowave, pubblica il debutto di questo gruppo svedese che fa una synthwave con forti tocchi retrowave minimale ma molto potente. Tutte le canzoni di Venture hanno un fascino particolare, e soprattutto a differenza di tanti altri gruppi o solisti degli stessi generi, le loro creazioni sono fatte componendo la musica come se fosse davvero composta trent’anni fa, con gli stessi tempi e le stesse atmosfere. Ovviamente la synthwave e la retrowave sono due generi che si potrebbero definire nostalgici, nel senso che vanno a solleticare l’amore per un certo passato e per i suoi suoni, ma qui andiamo oltre, perché vi sono lavori musicali creati con un certo codice ma che vanno ben oltre un inquadramento nostalgico.

Innanzitutto ogni canzone è un potenziale singolo di alto livello, e gli Shyguys puntano maggiormente sulla forma canzone che sulla potenza dei bassi o dei loro synth. La ricchezza musicale di questo gruppo è molto grande, e Venture è un disco che negli anni ottanta avrebbe spopolato nelle classifiche e nelle piste da ballo. Il duo svedese ci mostra quanto fascino e bellezza possa avere la retro synthwave se fatta con grande talento ed intelligenza, e qui ve ne sono in abbondanza di entrambi. Il suono di questo disco vi catturerà e non vi lascerà tanto facilmente, sia a quelli che già amano questi suoni ed in particolare le splendide produzione della Lazerdiscs Records, ma è anche un ottimo inizio per chi vuole calarsi in questi generi che possono regalare molte gioie.

Uno dei migliori dischi di retro synthwave degli ultimi anni.

ETICHETTA: Lazerdiscs Records

TRACKLIST
1.Journey
2.Abilities
3.Pursuit
4.Attraction
5.Horizon
6.Fall (with Skatan)
7.Venture
8.Nocturne
9.Speed
10.Escape
11.Closer
12.Arrival

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Age Otori – Age Otori

Age Otori presenta un suono avvolgente e distorto, mescolando eleganza e grinta. Scopri il loro fantastico esordio discografico ora!

Godlfesh A world lit only by dub

Ristampa per il decimo anniversario di “ A world lit only by fire” che qui diventa “ A world lit only by dub” per rendere chiarissimo a cosa andiamo incontro.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP