A poca distanza dall’ascolto della “Tape Crash #14”, mi ritrovo tra le mani la #13. In questo nuovo scontro, pubblicato sempre da Old Bicycle Records (qui accompagnata da Fratto9), ci troviamo di fronte a due interessanti progetti slow core/post rock/no wave: Silent Carnival e Sneers.
Il lato A, affidato ai brani dei Silent Carnival, parte piano con A Different War e le sue coinvolgenti melodie decadenti, lasciando che a seguire sia lo sbilenco e vagamente alienante accarezzare di Flood.
Gli echi angoscianti e spettrali di Mountains, invece, cedono spazio all’intensità pensierosa della malinconica e sofferta My Turn.
L’altro lato della cassetta, completamente in mano agli Sneers, inizia vigoroso ed energico con il putrescente muro di chitarre di Heaven’s Mother Send Us Grace! Heaven’s Mother Give us Graves, scegliendo poi di proseguire con il disturbante squillare ed evolvere (su atmosfere anguste) di Heading To A Savage Place.
La cadenzata ripetitività di Neither Shadows Nor Prophets On My Path, infine, chiude il disco lasciandoci in balia delle sue due anime (la prima disillusa, la seconda carica emotivamente).
I sette brani presentati in questo split, oltre a rivelarsi un buon punto di partenza per cominciare a conoscere le band, si dimostrano, fin dal primo ascolto, intensi e intriganti. Ci si muove con intelligenza e ispirazione su territori scuri e disturbanti. Se vi incuriosisce tutto ciò che guarda verso queste direzioni, qui c’è pane per i vostri denti.
TRACKLIST
01. A Different War
02. Flood
03. Mountains
04. My Turn
05. Heaven’s Mother Send Us Grace! Heaven’s Mother Give Us Graves!
06. Heading To A Savage Place
07. Neither Shadows Nor Prophets On My Path
LINE-UP
Silent Carnival:
Marco Giambrone
Caterina Fede
Alfonso De Marco
John Eichenseer
Sneers:
Leonardo Oreste Stefanelli
Maria Greta Pizza