Gli Smokeheads sono un gruppo francese formato da musicisti esperti, e il loro ultimo lavoro si intitola “All in!” ed uscirà il prossimo settembre. “All in!” è il loro debutto discografico su WormholeDeath Label sulla lunga distanza ed è un disco che supera gli steccati dei generi musicali, per arrivare ad essere qualcosa di originale e molto ben fatto, con ogni canzone che è un capitolo quasi a sé del tutto.
I generi trattati sono molti e diversi fra loro, dall’alternative metal al prog metal, dal post metal al metal moderno ed influenzato dal pop. Si sente chiaramente che il gruppo francese ama molto scrivere e suonare, e che lo fanno con molta cura, dato che i pezzi sono composti e suonati al meglio con molta cura e dedizione per il suono. All’interno delle singole canzoni c’è sempre uno sviluppo inaspettato e molti elementi nuovi e diversi rispetto a quella precedente e quella successiva. Certamente si sente una forte impronta da parte dei maestri del metal altro come i connazionali Gojira, i Tool e gli ultimi Mastodon quelli maggiormente pop.
Se si dovesse marcare un punto saliente degli Smokeheads per far comprare il disco, sarebbe decisamente il fatto di riuscire spesso a sorprendersi con la loro musica, con le loro evoluzioni sempre diverse e la meraviglia nell’ascoltarli.
Gli Smokeheads molto più di tanti gruppi blasonati e maggiormente conosciuti riescono ad avere un livello molto alto delle loro canzoni e spaziano tantissimo, sempre attraverso la lente della loro originalità, senza mai imitare nessuno.
Un lavoro molto interessante per un gruppo che ha cominciato benissimo e che ha sicuramente tantissimo altro da dire e da suonare.