So Fuckin’ Confused! un gruppo di cui avevo colpevolmente perso un po’ le tracce, da quella lontana serata all’ Inmensa di Genova, probabilmente con l’ingresso ancora in lire.
D’altronde gli SFC esistono dal ’91. Una band storica che nonostante vari cambi di line up, ha tenuto botta fino ad oggi grazie alla figura di Enrico, cantante, bassista e anima del progetto. Pochi gruppi sono in grado di suonare la summa dell’hardcore punk degli ultimi 30 anni, spaziando dall’hardcore veloce e tirato senza tregua, al punk rock di matrice Screeching Weasel e affini, all’hc di stampo italico, e addirittura con qualche incursione skankeggiante…il tutto risultando estremamente coerenti e credibili nel sound.
Anzi a dire il vero non mi viene in mente nessun altro.
“Cuenzo Cafè” è un disco fatto estremamente bene.
Tredici tracce, la maggior parte in inglese e qualcuna in italiano. L’hardcore veloce stile californiano di pezzi come “Busted” e “Room Service” si fonde con il punk rock più classico e melodico di “Whole lot of Nothing”e “I’m Shaking”, fino allo skacore furioso di “C.O.N.F.U.S.E.D.” che inevitabilmente riporta ai pezzi migliori dei Voodoo Glow Skulls. L’acustica “Amore e Realtà” conclude l’album. Ah, dimenticavo, la copertina spacca davvero. Tutto molto californiano anche nella grafica, con verdi e gialli acidi, alienini e bulbi oculari volanti, con in background però le cupe ciminiere di Taranto.
Se vi manca il suono degli anni migliori Epitaph/Fat Wreck con una punta di colore(e calore) nostrano, correte a spararvi gli SFC a volume smodato!!!
So Fuckin’ Confused – Cuenzo Cafè
Tracklist
1. Starkidz 02:04
2. Mentre Tutto Brucia 02:37
3. I’m Shaking 02:28
4. C.O.N.F.U.S.E.D. 02:16
5. Whole lot of Nothing 02:43
6. Busted 01:58
7. Il Mostro 02:45
8. Best Fiend 01:35
9. Room Service 00:59
10. Cuenzo Cafè 01:30
11. Suckerpunched 00:58
12. Fifteen 03:21
13. Amore e Realtà 02:14