iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Sol Invictus – The Last Man

Nuovo 7" pollici per i Sol Invictus, quale anticipazione dell'album di prossima uscita.

A Tony Wakeford non fa certo difetto quello humour tipicamente inglese, una forma di sarcasmo che non sempre riesce a raggiungere chiunque vi si approcci.

Come si può voler male, del resto, ad uno che, nello spazio dedicato alla line-up nella pagina Facebook dei Sol Invictus, accanto al proprio nome invece di “vocals” fa scrivere “mouth noise”?
Fatto il doveroso sorriso nel constatare l’ammissione di colpa, sorge spontanea una domanda che, penso, in molti si siano già posti: ma, benedetto uomo, possibile che in oltre trent’anni di (onoratissima) carriera, tu non abbia fatto nulla per modificare questo stato delle cose ed approdare ad un’interpretazione vocale appena appena intonata?
Già, perché anche questo 7” contenente il singolo The Last Man ed il suo retro Your Master’s Voice, conferma ciò che ormai anche le pietre sanno dei Sol Invictus: una realtà unica nel suo genere, capace di coniugare con rara sapienza quel neo folk (del quale Wakeford stesso è stato uno dei precursori) con pulsioni prog, il tutto peraltro pervaso da un’aura più disincantata che cupa o malinconica.
Pertanto, come in un eterno loop, chi adora i Sol Invictus non potrà che gioire anche di questa nuova uscita, che anticipa il full-length Necropolis di prossima pubblicazione, mentre chi ha sempre sopportato con malcelata rassegnazione l’interpretazione vocale di Mr.Wakeford non cambierà certamente idea.
Io, che sto a metà del guado, non mi esalto né mi deprimo per questa prova e prendo ciò che passa il convento, nel bene e nel male: così è stato nel passato e, probabilmente, così sarà anche in futuro.

Tracklist:
1. The Last Man
2. Your Master’s Voice

Line-up:
Tony Wakeford – guitars, vocals
Caroline Jago – bass, drums
Lesley Malone – drums, visuals
Eilish McCracken – flute, violin, piano
Renee Rosen – violin

SOL INVICTUS – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Treni ad Altra Velocità – Intervista con Fabio Bertino

Una conversazione con Fabio Bertino, autore in tempi recenti di due libri in cui racconta le proprie esperienze di viaggio lungo il nostro paese, percorrendo linee secondarie o utilizzando per gli spostamenti solo i più “lenti” treni regionali.

Amarok – Resilience

La cifra compositiva degli Amarok è piuttosto personale in quanto, rispetto al più canonico sludge doom, la band californiana non teme di rallentare i ritmi fino a sfiorare un’asfissia scongiurata dal mood atmosferico e melodico che pervade buona parte di un lavoro riuscito come Resilience.

Abysskvlt – mDzod Rum

Gli Abysskvlt, con mDzod Rum, propongono un’opera di grande spessore, sia dal punto di vista spirituale che strettamente musicale, ma non si può nascondere che tali sonorità siano principalmente rivolte a chi possiede un’indole incline alla meditazione.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP