Sebbene gli ultimi due anni siano stati caratterizzati dalla pandemia sanitaria da covid-19, tra lockdown e restrizioni varie, i membri dei Sonic Youth (seminale band newyorchese mai dichiarata ufficialmente sciolta, nonostante sia entrata in un periodo indefinito di stasi dal 2011) sono stati attivi nel condividere raro materiale della band e solista, in formato digitale (sulla piattaforma Bandcamp) e fisico.
Sia il chitarrista/frontman Thurston Moore, sia il chitarrista Lee Ranaldo e il batterista Steve Shelley hanno pubblicato inediti risalenti agli anni in cui il gruppo era ancora ufficialmente in attività, spesso materiale proveniente da registrazioni di jam pomeridiane, improvvisazioni o prove eseguite durante i soundcheck dei concerti e catturate su nastro. Tutte queste incisioni ritrovate sono state pubblicate sui profili Bandcamp dei musicisti in questione, e in particolare la pagina dell’archivio dei Sonic Youth si è riempita di numerose incisioni di raccolte di rarità e, soprattutto, concerti dal vivo tenuti dal leggendario combo indie/noise/alt. rock statunitense.
Sempre restando in questo filone di recuperi dal passato, per il 18 marzo è stata annunciata l’uscita, sulla label Three Lobed Recordings, di una nuova compilation di materiale inedito, che si intitola “In/Out/In“. La raccolta conterrà cinque canzoni, quasi interamente strumentali, registrate tra il 2000 e il 2010, con la collaborazione di Jim O’Rourke (all’epoca quinto membro dei Sonic Youth) e l’ausilio dell’ingegnere del suono, e amico di lungo corso di Moore e soci, Aaron Mullan.
Di seguito artwork, tracklist e streaming del primo brano estratto, “In & Out“.
1. Basement Contender
2. In & Out
3. Machine
4. Social Static
5. Out & In
No Comments