iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Sonke Neitzel E Harld Welzer Soldaten

Sonke Neitzel E Harld Welzer Soldaten: Splendido studio sulle intercettazioni ambientali dei militari tedeschi prigionieri dei campi di prigionia inglesi e ame...

Splendido studio sulle intercettazioni ambientali dei militari tedeschi prigionieri dei campi di prigionia inglesi e americani, ricostruito dallo storico Sonke Neitzel e dallo psicologo Harald Welzer.

A loro due và l’enorme merito di aver scavato negli archivi inglesi e americani, riportando alla luce faldoni di registrazioni dimenticate. Da questo campionario possiamo capire molto sulla nsotra natura, e la ritengo un’opera fondamentale al pari della “ Banalità del male “ di Hannah Arebdt, anzi “ Soldaten “ è superiore. In questo libro i due autori tratteggiano in maniera precisa i riquadri di una della più malvage opere umane mai compiute, ovvero la seconda guerra mondiale. Affondando nella lettura di “ Soldaten “, ci accorgiamo che le atrocità compiute dai tedeschi non erano vissute da loro come tali, anzi erano divertimenti o cose necesssarie. I signori delal guerra conoscono molto bene il funzionamento del cervello umano, e sanno che , se inseriti in una cornice di riferimento guerresca, gli uomini reagiscono adattondosi al contesto, agendo entro i codici e i limiti di quella situazione, che potrebbero non essere quelli etici vigenti in tempi normali. L’uomo si adatta a tutto, e fa uscire il suo lato oscuro nelle fasi in cui è permesso palesarlo. I massacratori di ebrei in Lituania, o i fucilatori di donne inermi nell’Italia occupata non erano satanisti assetati di sangue, ma persone normali inserite in un contesto dove potevano compiere cose che non si sarebbero mai sognati di fare in altri ambiti. “ Soldaten “ è uno dei migliori libri che si possano leggere sul comportamento umano. Il problema di questo libro è che ti fa comprendere quanto pericoloso sia l’uomo, e il fatto che il bene assoluto non esista, neanche quello relativo, poiché l’uomo è piuttosto un anmale utilitaristico, come possiamo leggere qui. Poi, se vogliamo raccontarci la frottola che l’uomo tenda al bene, fate pure, ma “ Soldaten “ stà rigorosamente a ricordarvi che non è così.

www.garzantilibri.it

Sonke Neitzel – Harld Welzer

Soldaten – Le intercettazioni dei militari tedeschi prigionieri degli Alleati –

Garzanti 2012

Sonke Neitzel E Harld Welzer Soldaten

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

NN – Peccato

“Peccato” è il primo disco degli NN dalla provincia di prodotto dalla cospirazione di Charles Records, Coda, Uto?ia e L.C.D.S.? Records , hardcore punk diretto, potente e sincero nel solco della tradizione italiana.

Frontiere Sonore Radio Show #10

Frontiere Sonore Radio Show #10: Legendary Pink Dots, Apple Band, Beth Gibbons, Colloquio, Ebo Taylor, DaVinci Code, The RUMBLE, Zuffanti, SLANDER TONGUE, SHARON VAN ETTEN & The Attachment Theory.

La Furnasetta Infernot

La Furnasetta Infernot

La Furnasetta riesce sempre a impressionarmi ad ogni nuova uscita. Quest’ultimo lavoro, Infernot, è forse la cosa migliore che il misterioso ensemble di avanguardia elettronica abbia mai realizzato. Tanta bellezza non può lasciarsi intrappolare dalle pastoie del linguaggio apofantico, perciò dò libero sfogo all’ispirazione letteraria, nella speranza di rendere, almeno in parte, le emozioni che questo viaggio infernale mi ha trasmesso.

Sutekh Hexen – Primeval

Sutekh Hexen pubblicano il loro ultimo lavoro intitolato “Primeval” per la Cyclic Law. Come ogni lavoro di questa etichetta si entra in una dimensione aliena alla nostra, in un discorso sonoro che è strutturato come un film.