SQUADRA DI CALCIO POPOLARE “ONE LOVE F.C.” + CENA DI AUTOFINANZIAMENTO 14 SETTEMBRE
La nuova squadra di calcio popolare One Love F.C. nasce da un percorso condiviso di iniziative di calcio antirazzista e dalla volontà di creare uno spazio libero basato sull’incontro di persone, lingue e culture differenti.
Il progetto verrà ufficialmente presentato durante la cena di autofinanziamento di venerdì 14 settembre alla SMS Cantagalletto. Il menù della serata comprende pizza, focaccia, farinata, acqua, caffè, dolce e un primo giro di vino. Adulti €15 e bambini dai 6 ai 12 anni €8. I posti alla cena sono limitati dunque la prenotazione è obbligatoria entro il 12 settembre scrivendo al numero di telefono 3703274466.
La squadra, nel mese di agosto, ha fatto il suo esordio partecipando al torneo organizzato dall’USEI per festeggiare i 10 anni dell’associazione ecuadoriana e al Torneo Antirazzista svoltosi sul campo di Zinola. Per l’anno sportivo 2018/2019 si iscriverà al campionato di calcio a 7 organizzato dalla UISP e avrà un appuntamento di allenamento fisso tutti i venerdì. L’obiettivo è quello di portare un messaggio di solidarietà e interculturalità sui campi di calcio del savonese, abbattendo così barriere sociali e pregiudizi. Infatti, per la One Love F.C., il calcio non è un fine, ma un mezzo!
Il nome della squadra proviene dalla canzone del cantante giamaicano Bob Marley e il concetto “one love” racchiude oggi un significato di amore e rispetto per le persone, indipendentemente dal colore della pelle, provenienza o credo religioso. Infatti, sul campo di questa nuova squadra savonese si parlano tante lingue diverse (italiano, francese, inglese, portoghese, bambara, krio…e ci aspettiamo che se ne aggiungano altre) ma un unico dialetto universale: quello della fratellanza.