iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Supernovos, Psichedelia Italiana Tra Post, Azzardo E Innovazione

Supernovos, Psichedelia Italiana Tra Post, Azzardo E Innovazione: Un nome forte, ambizioso, un progetto raffinato, quanto esplosivo, e tanto di più etereogeneo si possa pensare, come ave...

Un nome forte, ambizioso, un progetto raffinato, quanto esplosivo, e tanto di più etereogeneo si possa pensare, come avete pensato probabilmente che abbia preso una svista disumana scrivendo quest’ultimo termine, proprio etereogeneo.

I Supernovos, quattro amici affiatati del bolognese, da svariati anni insieme in gruppo e non, propongono un repertorio strumentale che alterna una notevole varietà ritmica e atmosferica ed una diretta oniricità sognante.
Iniziando da pezzi prestanti e concisi che facevano trasudare possente potenziale, si sono allargati sempre di più con il tempo, con gli ascolti, con le direzioni, costantemente illuminati da impulsi e dettagli riversati in un disco tanto azzardato quanto compatto, “About Vibes”, uscito nel 2015. Un percorso vibrante di emozioni e di gustoso background totalmente reinterpretato con la loro umiltà, compostezza e voglia di innovare, aver resa una mezz’ora musicale tra l’inebriante e sottilmente sofisticato tutto di base psichedelica, passando tra post rock, shoegaze in stile M83 e fantastici tappeti melodici.

Primi graduali riconoscimenti dal pubblico e non solo, ArezzoWave Emilia-Romagna e Poverarte Festival, svariate date, un videoclip girato da Pietro Borzì uscito pochi mesi fa che in maniera inaspettata racconta con gusto e pathos il mondo del wrestling italiano, fino a riprendere questo loro piccolissimo gioiello discografico e farlo interpretare.
Da qui nasce l’idea di Vibes_Remixed, una dimostrazione di quanto i Supernovos si vogliano mettere in gioco dando i loro i pezzi nelle mani di artisti prettamente elettronici e dar loro carta bianchissima.

I re-work cominciano con “RCW86”, intro di About Vibes (qui in free download) riassemblato, allargato e implementato prima da Mary Vétsera in chiave rischiosa tra lounge e dark ambient rendendo un grande sfogo compatto, e da Mindtapes, in versione leggermente più serena, più dream, da staccare con tutto. Gli After Crash, una delle migliori band elettropop italiane, riprende “Pareidolia” in maniera crescente e ben delineata, con ottima dinamica e fantastici arrangiamenti ritmici da rendere il pezzo veramente ammiccante e complice dell’originale, contrastando positivamente la versione in lunatica remix di Lord We Make in Japan, con tanti momenti solisti, momenti di elettronica follia e di aria fresca melodica, da suscitare tantissimo assemblato interesse. Versione barocca/elettronica per un pezzo molto legato ai Supernovos “Midnight Disco Flashes” rifatta da On Off Man, tempistici crescendo, effettistica tanto presente ma mai esagerata e inaspettate orchestrazioni finali che danno una fantastica somma. Ben articolati, di lieve fascino e veramente un ottimo seguace del loro vero esordio – seguace, non seguito. Per la continuazione di questo progetto ci sarà da attendere forse non molto, ma intanto godiamoci questa reinterpretazione spontanea e libera, come la loro mente e poetica.

La release è disponibile gratuitamente su Bandcamp e Soundcloud.

Segui i Supernovos su Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Maw, Morlocks, Haven

The Queen Is Dead Volume 133 : Maw, Morlocks, Haven

Psichedelia desertica e sognante con i polacchi Maw, industrial elettronica e neoclassicismo con il nuovo ep degli svedesi Morlocks e si chiude con il bellissimo debutto dei berlinesi Haven, qualcosa di davvero differente.

Mogwai – The bad fire

Mogwai “The bad fire”: il nuovo album celebra 30 anni di musica, tra emozioni e suoni. Scopri le storie dietro i brani del quartetto scozzese.

Axel Ardan

Axel Ardan – Tra distopia e realtà

Leggere Axel Ardan in questi giorni fa pensare. Si tratta di un fumetto uscito a puntate sulla rivista Skorpio nel 2013 ma che oggi viene ristampato in albi “bonellidi” da edicola.

Hellacopters – Overdriver

Hellacopters tornano con “Overdriver”, un album energico e maturo che celebra 30 anni di rock. Scopri il loro sound evoluto e la nuova direzione!