iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Tedua – Orange County

Tedua è Tedua, non ci sono paragoni

Arriva l’atteso mixtape Orange County di Tedua, uno dei rapper emergenti italiani.

Tedua ha uno stile molto particolare, lui non fa rap, fa drill, che è un rappare in levare su di una base trap. Detto così sembrerebbe complicato, invece Tedua lo fa benissimo ed è una delle cose più fresche e migliori che si possa sentire. Il drill è una tendenza nata a Chicago, con racconti gangsta di rap oscuro, mentre Tedua la usa come metrica differente, come codice differente per andare oltre l’ovvio e costruirsi uno stile personale. Tedua è un ragazzo che è cresciuto tra Milano e Cogoleto, nella cittadina ligure ha conosciuto Izi, e grazie a questi due ragazzi anche Cogoleto è un punto sulla mappa del rap. Spiegare Tedua è difficile, perché la sua musica parla per lui. Questo mixtape dura tanto e ci sono tutte le cose che Tedua ha fatto fino ad ora. L’errore più grande che si possa fare nel descrivere Tedua sarebbe giudicare la sua musica commerciale, senza stare a sentire cosa dice. Nella mia modesta opinione, e non ci si dovrebbe scordare che una recensione è un proporre qualcosa più che giudicarlo. Tedua è un qualcosa di davvero diverso per il nostro rap,. La drill non è una cosa nuova, per cui non si può parlare di novità, anche se in Italia lo è, poiché assimiliamo il tutto con grande ritardo, ma questo mixtape è una cosa molto piacevole e fresca. Tedua butta giù muri e fortunatamente non è bravo con le etichette, lui racconta e disegna storie vere, con un ostile tutto suo e voglia di spaccare tutto. Qui la rabbia e l’amore si possono toccare fisicamente, e chi viene dalla provincia mi spiace ma a volte ha una marcia in più. La carica viene dalle ore inutili vissute male, dai risentimenti verso chi vive in posti migliori, ma poi gente come Tedua invece di rammaricarsi e basta fa qualcosa che è ancora meglio di quelli di fuori, raccontandosi e facendo parlare chi ha poca voce. Lui poi facendo la spola tra Calvairate e Cogoleto di storie ne ha da raccontare. Il mixtape è finalmente arrivato e ne è valsa la pena aspettare, perché e è davvero valido e mantiene le attese scaturite dai video che piano piano Tedua e la sua squad hanno fatto uscire. I video firmati da Federico Merlo sono tutti bellissimi, fatti molto bene e con una produzione ottima rispetto ai mezzi. Tedua è Tedua, non ci sono paragoni, anche il suo stile di vestiario è particolare e lontanissimo dal cliché del rapper. E il suo flow lo rappresenta bene. Orange County è la prima testimonianza di un ragazzo che è pieno di energia e rabbia, e che con il suo rap la fa uscire, con grida e sussurri, e che sa bene essendo molto intelligente che il rap alla fine per non essere solo posa deve essere fatto in maniera totalmente personale. E lui ci riesce in pieno.
La cosa migliore che Izi e Tedua hanno fatto, oltre alla musica è stato dare un orgoglio ed un esempio da seguire ai ragazzini e non di Cogoleto. Io vengo da Cogoleto, un posto che era Manchester col mare ed invece oggi non è nemmeno Lloret de Mar, e dove pensi che non combinerai mai nulla, perché non puoi. Ed invece Tedua e Izi hanno fatto vedere che ci vuole il talento, ma che tutti possiamo coltivare i nostri sogni ed arrivare da qualche parte. Vedere qualcosa negli occhi dei ragazzi di Cogoleto è un regalo ben più grande di ogni mixtape, e Orange County è già un gran bel regalo.

TRACKLIST
01. Intro Orange County
02. Circonvalley feat IZI – Prod. Chris Nolan
03. Lingerie feat Sfera Ebbasta – Prod. Charlie Charles
04. Salsa Wasabi freestyle – Prod. Chris Nolan
05. Lezione – Prod. Chris Nolan
06. Buste Della Spesa – Prod. Charlie Charles
07. No Snitch freestyle – Prod. Sick Luke
08. Scarpe Coi Freni feat Rkomii – Prod. Chris Nolan
09. Fifty Fifty feat Ghalii – Prod. Charlie Charles
10. Step By Step feat Bresh – Prod. Chris Nolan
11. OC (California) – Prod. Chris Nolan
12. Fre Corri Corri freestyle (decline rmx)
13. Non Mi Va feat Krag Lee – Disme
14. Mi Piace feat Giaime
15. Drill Dream Squad feat Vaz Tè
16. Rolex Daitona freestyle
17. Sbandati feat Nader Shah – Ill Rave
18. Sangue feat @Sangue
19. Chino – Prod. Zero Vicious
20. La Lavatrice
21. Outro Orange County

TEDUA – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP