iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

The Authentic Sound Of Cumbia // DAVE // vinyl selection

Nuovo lavoro di Dave di cui poco tempo fa abbiamo gustato dei suoi mixati sempre qui sulle nostre pagine, e ora il selecter ci porta alla radici del suono della cumbia, in un’esplorazione sonora generata da una ricerca molto accurata di 45 giri, 33 giri e anche 78 giri...

The Authentic Sound Of Cumbia

The Authentic Sound Of Cumbia // DAVE // vinyl selection

Nuovo lavoro di Dave di cui poco tempo fa abbiamo gustato dei suoi mixati sempre qui sulle nostre pagine, e ora il selecter ci porta alla radici del suono della cumbia, in un’esplorazione sonora generata da una ricerca molto accurata di 45 giri, 33 giri e anche 78 giri dell’epoca d’oro di questo suono, vinili che riservano una grande energia ed un suono unico, che si sviluppa nel tempo.

“ The authentic sound of cumbia “ è un viaggio nel sonido di alto livello, che esce in anteprima per In Your Eyes e che conferma il gusto e la conoscenza della materia di Dave.

La copertina del mix è di Matteo Anselmo.

Trovate altri lavori di Dave qui https://mixcloud.com/mojotropical/

“The Authentic Sound Of Cumbia” vinyl mix

Da quanto ho potuto capire ascoltando e leggendo, la cumbia nasce in Colombia come frutto dell’unione tra la tradizione musicale andina e quella africana portata dagli schiavi deportati. Espressione di una cultura popolare, inizia da subito la sua evoluzione assumendo connotati differenti a seconda dei luoghi.

Da una parte la cumbia dell’interno e dall’altra quella della costa; diverse ma unite, non solo idealmente, dal Rio Magdalena. Quando si diffonde al di fuori della Colombia assorbe influenze musicali locali e così, ad esempio in Perù, nasce la chicha (conosciuta anche come cumbia psichedelica per via dell’impiego delle chitarre distorte) oppure la rebajada messicana.

In questo mixtape, primo di una serie, ho provato a mettere insieme un po’ di brani delle origini provenienti da 45/33/78 giri originali dell’epoca, ristampe e rimasterizzazioni.
La grafica che vedete e che mi fa sballare non poco, è opera di Matteo Anselmo che ringrazio per aver saputo mettere insieme in modo armonico tanti elementi che rimandano alla tradizione popolare di questa musica come il cappellaccio dei campesiños o la fisarmonica.

Matteo, il tuo lavoro è diventato ormai quasi un feticcio per i miei viaggi musicali. Grazie!

Il mixato lo trovate da domani sul sito di IYE e dalla prossima settimana sul mio profilo Mixcloud.

A Gozar!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

GY!BE – NO TITLE AS OF 13 FEBRUARY 2024 28,340 DEAD

Si può tradurre in musica – laddove non riescono ad arrivare le parole – l’orrore e lo sdegno provato, da parte di esseri umani pensanti, nei confronti di un genocidio etnico iniziato nel 1948 (e inaspritosi, purtroppo, da un anno a questa parte) portato avanti

KARATE – MAKE IT FIT

Il 2024 è l’anno dei comeback album. Dopo quello (annunciatissimo) dei Cure, appena uscito, quello (inaspettato e graditissimo) dei Jesus Lizard e l’altro (purtroppo, amarissimo) degli Shellac, infatti, si è discograficamente sublimato anche il ritorno in pista dei Karate, seminale combo indie/alternative/post-hardcore originario di Boston,