iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

The Authentic Sound Of Cumbia // DAVE // vinyl selection

Nuovo lavoro di Dave di cui poco tempo fa abbiamo gustato dei suoi mixati sempre qui sulle nostre pagine, e ora il selecter ci porta alla radici del suono della cumbia, in un’esplorazione sonora generata da una ricerca molto accurata di 45 giri, 33 giri e anche 78 giri...

The Authentic Sound Of Cumbia

The Authentic Sound Of Cumbia // DAVE // vinyl selection

Nuovo lavoro di Dave di cui poco tempo fa abbiamo gustato dei suoi mixati sempre qui sulle nostre pagine, e ora il selecter ci porta alla radici del suono della cumbia, in un’esplorazione sonora generata da una ricerca molto accurata di 45 giri, 33 giri e anche 78 giri dell’epoca d’oro di questo suono, vinili che riservano una grande energia ed un suono unico, che si sviluppa nel tempo.

“ The authentic sound of cumbia “ è un viaggio nel sonido di alto livello, che esce in anteprima per In Your Eyes e che conferma il gusto e la conoscenza della materia di Dave.

La copertina del mix è di Matteo Anselmo.

Trovate altri lavori di Dave qui https://mixcloud.com/mojotropical/

“The Authentic Sound Of Cumbia” vinyl mix

Da quanto ho potuto capire ascoltando e leggendo, la cumbia nasce in Colombia come frutto dell’unione tra la tradizione musicale andina e quella africana portata dagli schiavi deportati. Espressione di una cultura popolare, inizia da subito la sua evoluzione assumendo connotati differenti a seconda dei luoghi.

Da una parte la cumbia dell’interno e dall’altra quella della costa; diverse ma unite, non solo idealmente, dal Rio Magdalena. Quando si diffonde al di fuori della Colombia assorbe influenze musicali locali e così, ad esempio in Perù, nasce la chicha (conosciuta anche come cumbia psichedelica per via dell’impiego delle chitarre distorte) oppure la rebajada messicana.

In questo mixtape, primo di una serie, ho provato a mettere insieme un po’ di brani delle origini provenienti da 45/33/78 giri originali dell’epoca, ristampe e rimasterizzazioni.
La grafica che vedete e che mi fa sballare non poco, è opera di Matteo Anselmo che ringrazio per aver saputo mettere insieme in modo armonico tanti elementi che rimandano alla tradizione popolare di questa musica come il cappellaccio dei campesiños o la fisarmonica.

Matteo, il tuo lavoro è diventato ormai quasi un feticcio per i miei viaggi musicali. Grazie!

Il mixato lo trovate da domani sul sito di IYE e dalla prossima settimana sul mio profilo Mixcloud.

A Gozar!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

BRUNO CANFORA

Bruno Canfora

In occasione del centenario della nascita del Maestro Bruno Canfora, Four Flies Records celebra la sua straordinaria carriera con una serie di pubblicazioni dedicate.