iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : The Doormen – Black Clouds

I The Doormen (Vincenzo Baruzzi, Luca Malatesta, Nicola Monti, Marco Luongo), formazione della provincia di Ravenna con già un album all'attivo e dedita ad un indie rock/post punk vicino a band quali Interpol ed Editors, ritorna con i dieci brani di Black Clouds, disco dalla personalità molto forte e decisa.

Si parte fortissimo grazie al trittico Bright Blue Star/My Wrong World/Father’s Feelings che, tra chitarre sempre ben dosate, sezione ritmica in primo piano e melodie accattivanti, trascina e coinvolge fino a lasciar senza fiato. I’m The Sunset, in quarta posizione, si mantiene energica e decisa, sfrecciando dritta per la sua direzione, mentre la travolgente We Are The Doormen, dal sound viscerale ed empatico, lascia spazio a Staring At The Ceiling (lievemente più cupa, ma sempre ben scandita dai colpi di batteria) e al pacato e sinuoso evolvere di Her Power. La nervosa e inquieta Silent Suicide, infine, contrapponendosi a Strange Life (tempi più lenti, un forte senso di drammaticità), introduce la percussività mai sopita e le melodie (sempre molto curate) della conclusiva Snowy Day.

Con questo secondo lavoro i The Doormen, oltre a riconfermare quanto di buono fatto con il precedente disco, compiono un ulteriore passo in avanti: curano tutto fin nel minimo dettaglio e scrivo brani dal chiaro respiro internazionale. Si sente ancora da quali band traggono l’ispirazione, ma il tutto è declinato in maniera personale ed originale. Un’ottima prova di maturità.

Tracklist:
01. Bright Blue Star
02. My Wrong World
03. Father’s Feelings
04. I’m The Sunset
05. We Are The Doormen
06. Staring At The Ceiling
07. Her Power
08. Silent Suicide
09. Strange Life
10. Snowy Day

Line-up:
Vincenzo Baruzzi
Luca Malatesta
Nicola Monti
Marco Luongo

THE DOORMEN – pagina Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP