Alzi la mano, anche fra i parenti più stretti e la cerchia degli amici più intimi, chi ha fatto suoi per intero tutti i dischi in cui è coinvolto Billy Childish.
È un po’ come in parlamento, si cercano infatti i franchi tiratori che, nonostante giurino e spergiurino di avere tutto, si sono persi qua e là un 7″ o un progetto collaterale. Ecco qui infatti un’ altra cosa da avere che ha come protagonista sua maestà Steve John Hamper; ma questa volta non si tratta di garage / punk / lo-fi / trash / blues / country scalcinato e in bassa fedeltà ma bensì di un disco fatto di brani strumentali ben incisi, ben suonati e di gran classe.
In testa e in coda si trovano Dog Jaw Woman e Instrument Of Evil dal groove pauroso e travolgente, nel mezzo trovano spazio i ritmi sinuosi di Beneath The Midnight Trees e di The House Of The Good Sheperd, quelli leggiadri di The Baby Who Mutilated Everybody’s Heart, l’incedere esotico e filmico di The First Creature e quello western e morriconiano di It Ain’t Mine. Sapete da “piccolo” avevo un’avversione per i dischi totalmente strumentali, mi sembrava che senza il cantato mancasse qualcosa, che fesso ero. Lasciatevi incantare da questo Dog Jaw Woman, liberate la vostra mente e chiudete gli occhi, vi condurrà in un mondo fatato e meraviglioso.
P.S.: Nella vita Billy Childish dipinge e compone poesie, sorge quindi una domanda: quando dormirà?
The Guy Hamper Trio feat. James Taylor
The Guy Hamper Trio feat. James Taylor
TRACKLISTING
1 – The Dog Jaw Woman
2 – Incense Rising From a Censer
3 – Beneath the Midnight Trees
4 – The Baby Who Mutilated Everybody’sHeart
5 – Young and Able
6 – The First Creature is Jealousy
7 – Sons of Karatakus
8 – It Ain’t Mine
9 – The House of the Good Shepherd
10 – Instrument of Evil
Other Guy Hamper Trio titles availablefrom Damaged Goods
All The Poisons In The Mud CD/LP (DAMGOOD589CD/LP)
Man in The Mouth of a Cave 7”(DAMGOOD597)
Instrument of Evil 7” (DAMGOOD617)