The Shades of Drum and Bass – Eatbrain, Premiere Neurofunk
Benvenuti in una nuova puntata sulla storia della JDB, oggi parleremo di uno dei sottogeneri della Drum and Bass: la Neurofunk.
La neurofunk nasce intorno al 1997/98 come un’evoluzione della techstep, ramo della DnB già caratteristico per l’utilizzo di suoni molto dark e “duri”. Alcuni dei primi produttori che si possono associare a questo nuovo movimento sono Ed Rush e Optical, che insieme collaborano moltissimo e pubblicano uno dei dischi più celebri del genere come Wormhole della Virus Recordings.
Per affrontare questo stile della DnB ho deciso di scrivere e farvi ascoltare una delle etichette che meglio lo rappresentano, la Eatbrain: nasce nel 2011 grazie a uno dei pilastri della DnB come Jade e da subito pubblicano tracce che hanno un enorme successo come ‘Here We Go’ e ‘Audio Hypnosis’.
Molti produttori del calibro di Mindscape, Black Sun Empire, Fourward, State of Mind, Dose, Telekinesis, Mefjus, Neonlight, Rymetyme, Teddy Killerz, aderiscono al progetto e decidono di collaborare facendo diventare la Eatbrain l’etichetta di riferimento per tutti gli amanti della neurofunk.
Come già detto lo stile di questo mix è molto diverso da quello delle puntate precedenti, infatti siamo passati dai ritmi più reggae/dancehall della Jungle Cakes a dei suoni molto più associabili al rock/metal e che viene associata a ben altri tipi di feste.
Nell’attesa della terza puntata spero possiate trovare ispirazione da questi pezzi per i vostri dj set, sono a vostra completa disposizione per quanto riguarda qualsiasi tipo di critica e consiglio.
A seguire troverete tracklist completa e informazioni delle tracce che ho usato per questo mix.
Buon ascolto e alla prossima puntata!
Gydra – Hellcrow
Trilo – ADHD
The Clamps – Nerves
Gydra – Game Over
Groove – Work of Love (Gydra Remix)
Gydra – Split Attack
Encode – Aught (Gydra Remix)
State Of Mind & Jade – Respirator
Gydra – Time Keeper
BTK & Maztek – SMMF
Fatloaf – Push Party
Klone – Oblivion
Agressor Bunx – Jump
Agressor Bunx – Dangerous Materials
Maztek & June Miller – Blaffer
L 33 – Disco Funk
L 33, Grancher, Ruin – God
Machine code – Test Run
L 33 – Scream
Neonlight & Mefjus – Puppet Master
Segment & Concept Vision – The Essence
Jade – Venom