iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : The Hussy – Way With Words Ep

Gli Hussy, per chi ancora non avesse avuto il piacere, sono un duo di Madison che suona un garage rock/punk di ottima fattura, imbevuto di melassa pop, e con un'anima trash che sfuria da ogni singola nota. Una roba grandiosa, praticamente, sia sulla carta che nelle casse.

La doppia voce, maschile-femminile, il gusto innato per le facili melodie pop, i riff killer, la cura di fuzz e sporcizia applicata scientemente e scientificamente ad ogni singolo pezzo, l’attitudine punk e un livello di scrittura che si erge alto sopra la media, queste le caratteristiche che fanno degli Hussy una delle migliori band di garage rock degli anni 10 (di loro si è accorto pure un certo Lenny Kaye, che li ha inseriti tra le dieci garage band da tenere d’occhio in un suo articolo sul sito emusic.com, NdR).
A poco meno di un anno dal già buono “Weed Seizure” (Tic Tac Totally, 2012) eccoli che tornano con un EP nuovo di zecca che apre loro le porte, attraverso la sussidiaria Black Gladiator, della benemerita Slovenly Recordings (mentre scrivo i nostri hanno già dato alle stampe il loro nuovo LP, “Pagan Hussy”, per la altrettanto benemerita Southpaw Records).
Way With Words conferma quanto di buono avevamo sentito sul precedente, restituendoci tre tracce veloci e rampanti, melodiche e rumorose, che lasciano affiorare un’anima jangle pop (da ascoltare la bluesy ballad Wrong Right, remix di una traccia del loro primo omonimo LP, per conferme) corrosa dal fuzz, dai rumori e dalla bassa fedeltà.
Way With Words e, Yr Stupid sono quanto di meglio ci si possa aspettare da una band garage punk: zampate feline veloci (3 minuti in totale) e precise, grezze e melodiche, trascinate da fantastici riff garage affogati nel fuzz e da riuscitissime melodie di ascendenza jangle che ti si stampano in testa e non ti lasciano più. E allora sapete cosa dovete fare? Procurarvi questo dischetto, fare il paio con il nuovo LP e piazzarli nella vostra collezione di vinili tra Ty Segall, Acid Baby Jesus e Thee Oh Sees. Ci starà da dio!

Tracklist:
A. Way With Words
A2. Yr Stupid
B. Wrong Right (e.react Mix)

Line-up:
Bobby Hussy – chitarra, voce
Heather Hussy – batteria, voce

THE HUSSY – pagina Facebook

Black Gladiator Kills

Slovenly Recordings

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Emma Tricca - Aspirin Sun_cover

Emma Tricca – Aspirin Sun

Emma Tricca – Aspirin Sun : «Aspirin Sun» è un disco mattutino: di folk psichedelico mattutino, forse un po’ insonne. È folk cinematografico, se mi passate il termine, ideale colonna sonora di un vecchio film

Deerhoof - Miracle-Level_cover

Deerhoof – Miracle-Level

Tolti i testi, di cui la maggior parte di noi non capirà un acca, la musica è quella dei Deerhoof che abbiamo imparato ad amare, appena appena più pop e diretta di quella fuoriuscita dalle prove precedenti, ma sempre piacevolmente unica e bislacca.

Pamplemousse - Think of It_cover

Pamplemousse – Think of It

Think of It è un disco noise rock in bianco e nero, analogico fin dalla coperta, costruito su fondamenta di accordi in minore, riff fuzzosi che si avvolgono e si svolgono in continuazione come quelli di chi sapete voi, accompagnati da un battito preciso e minimale, che dà un solido contributo a sostenere l’architettura e dare groove alla materia.

Tropical Fuck Storm - Submersive Behaviour_cover

Tropical Fuck Storm – Submersive Behaviour

È qui e richiede attenzione, perché i Tropical Fuck Storm hanno dimostrato più volte di saper far bene, di saper maneggiare il rock (alternativo, indie, noise, quello che volete) meglio di tanti altri – ma direi di quasi tutti.