iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : The Lemon Twigs – A Dream Is All We Know

Per quanto concerne i Lemon Twigs un dubbio mi assale: che siano l’ascolto perfetto per quella fetta di ascoltatori indie oriented che tanto detesto.

The Lemon Twigs - A Dream Is All We Know

The Lemon Twigs – A Dream Is All We Know

Per quanto concerne i Lemon Twigs un dubbio mi assale: che siano l’ascolto perfetto per quella fetta di ascoltatori indie oriented che tanto detesto.
Le caratteristiche ci sarebbero tutte; i fratelli D’Addario hanno infatti l’immagine giusta, i suoni perfetti e le canzoni adatte per piacere a tutti “gli alternativi” che vivono in realtà alternativamente fighette e che parlano di cinema e di letteratura facendo venire a quelli come me (ancora più) voglia di Lino Banfi e Lanciostory, ma tutta la vita.
Un tempo la mia attitudine oltranzista mi avrebbe portato a non considerare in alcun modo una band al cui pubblico d’orientamento non volevo (mai!) essere associato, ma oggi l’età mi consente di fregarmene bellamente e pensare che se qualcosa mi piace, non mi turberà condividerla, mio malgrado, con quell’intellighenzia che tanto detesto. E i Lemon Twigs mi piacciono, mi piacciono parecchio.
Le loro canzoni pop suonano davvero perfette, costruite con una sapienza che a tratti lascia stupefatti.
I numi tutelari sono quelli che ci si può aspettare i questi casi: i Big Star (My Golden Years), i Beatles (They Don’t Know To Fall In Place e Church Bells), i Beach Boys (In The Eyes Of The Girl), gli Xtc (How Can I Lover Her More?) con, a chiudere, un pezzo sorprendentemente glam qual è Rock On, ma dentro ai brani di questo duo c’è molto d’altro: i Byrds, gli Zombies, i Turtles, qualcosa dei Love e un po’ della psychedelia più occhieggiante a suoni morbidi e flessuosi.
Invecchiare ha quindi i suoi vantaggi: potersi prendere la libertà di contraddirsi, di tradirsi e di dire le cose come stanno. Ad esempio che A Dream Is All We Know dei The Lemon Twigs, sia un gioiellino. Nonostante le maiuscole.

The Lemon Twigs – A Dream Is All We Know

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Prisoners - Morning Star

The Prisoners – Morning Star

In un mondo migliore i Prisoners sarebbero stati delle star, in questo invece non è andata così e forse non era neppure nei loro piani e nelle loro intenzioni;

The Loons - Memories Have Faces

The Loons – Memories Have Faces

Troppa grazia, Sant’Antonio! Eh già! Per un devoto cultore dei suoni sixties oriented, avere la fortuna, nel giro di pochi giorni, di poter parlare di un nuovo singolo e di un nuovo intero album di sua maestà Mike Stax è davvero una benevolenza tanto inaspettata,