Alcune sere fa guardavo in televisione un ottimo documentario sulla vita di Cassius Clay/Muhammad Alì narrato, splendidamente, dalla suadente voce di Federico Buffa.
Da buon feticista la mia attenzione è stata destata da un fotogramma che immortalava il campione nell’atto di inserire un 45 giri in quella che, per i tempi, dev’essere stata il massimo delle autoradio.
Un gesto in fondo così semplice, anche se il pugile di Louisville faceva pure quello con una classe ed una sfrontatezza unici, mi ha ricordato quanto ami quel tipo di formato vinilico, il sempiterno 7″ che non per niente conserva ancor’oggi un suo immutato intramontabile fascino. Ed è proprio di un 7″ che vado a parlarvi, quello realizzato dai validissimi Showbiz che in poco più di dieci minuti riescono nell’intento di far alzare dalla sedia ed a far ballare ogni ascoltatore di buon gusto.
Quattro sono le canzoni che compaiono in questo loro esordio; sul lato a si trovano il pezzo che da il titolo al disco un ottimo mix di radici e di punk, per quello che la mia militanza rock’n’roll mi ha insegnato le due cose addizionate danno per risultato lo psychobilly e You Look So Pretty che fa girare il motore della band al massimo regime essendo spedito e sostenuto al punto giusto. Si alza la puntina si gira lato e ci si imbatte nel mio pezzo preferito All The Girls un brano molto anni cinquanta ma che suona tutt’altro che passatista, lo segue Keep The Joke nel quale risalta l’anima più poppeggiante della band.
Bene come avrete capito vi ho parlato di un disco bello fresco e godibilissimo quindi rinunciate ad una birra scucite i soldi e fatelo vostro.
ETICHETTA: Tongue Records
TRACKLIST
Lato A : Do The Rock’n’roll, You Look So Pretty
Lato B : All The Girls, Keep The Joke
No Comments