iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : The Unchaining – Ithilien

Superando il mero aspetto tecnico/produttivo, la quarta fatica di The Unchaining annovera tracce di ottimo spessore rivelandosi un buon disco suonato con la necessaria competenza e passione sincera per il genere.

The Unchaining è una one man band dedita al black metal atmosferico della quale abbiamo già parlato lo scorso anno in occasione del secondo album “Ruins at Dusk”.

Ithilien, che andiamo ad esaminare in questo caso, è il quarto della lista, visto che nel frattempo il musicista goriziano che sta dietro al progetto ha dato alle stampe un terzo lavoro su luna distanza, “Fornost Erain”; considerando che l’esordio risale al 2013 se ne può dedurre che la prolificità compositiva è probabilmente l’ultimo dei problemi.
Non si può fare a meno di pensare che questo sia un aspetto che sovente va a discapito della qualità, ma non è questo il caso, visto che Ithilien conferma i buoni spunti mostrati nelle occasioni precedenti.
Tra questi solchi spira un gelido vento nordico che riporta al Burzum meno sperimentale e, più in generale, alla scuola norvegese dai tratti più intransigenti, specie nelle parti meno melodiche.
Ithilien è un lavoro che non deluderà gli appassionati più puri ma che, a livello formale, erge una sorta di muro di incomunicabilità nei confronti dei meno avvezzi al genere, in virtù di una produzione minimale che spesso è un tratto distintivo per uscite di questo tipo.
Superando quindi il mero aspetto tecnico/produttivo, la quarta fatica di The Unchaining è un buon disco suonato con la necessaria competenza e passione sincera per il genere, annoverando peraltro tracce di ottimo spessore come The Eyes of the Forest, Through the Wild Lands e Dawn (quest’ultima pur nella sua ripetitività di fondo), capaci di evocare un senso di straniamento che si coniuga ad una certa epicità di fondo.
Ithilien stabilizza lo status di The Unchaining senza rappresentarne, per ora, il preventivato salto di qualità.

Tracklist:
1. The Thousand Caves
2. The Eyes of the Forest
3. Fires upon the Peaks
4. Through the Wild Lands
5. Defending the Citadel
6. Dawn
7. Towards Ithilien

THE UNCHAINING – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Treni ad Altra Velocità – Intervista con Fabio Bertino

Una conversazione con Fabio Bertino, autore in tempi recenti di due libri in cui racconta le proprie esperienze di viaggio lungo il nostro paese, percorrendo linee secondarie o utilizzando per gli spostamenti solo i più “lenti” treni regionali.

Amarok – Resilience

La cifra compositiva degli Amarok è piuttosto personale in quanto, rispetto al più canonico sludge doom, la band californiana non teme di rallentare i ritmi fino a sfiorare un’asfissia scongiurata dal mood atmosferico e melodico che pervade buona parte di un lavoro riuscito come Resilience.

Abysskvlt – mDzod Rum

Gli Abysskvlt, con mDzod Rum, propongono un’opera di grande spessore, sia dal punto di vista spirituale che strettamente musicale, ma non si può nascondere che tali sonorità siano principalmente rivolte a chi possiede un’indole incline alla meditazione.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP