iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Thedus – Hypnosis-

Hypnosis dei Thedus è il lavoro che stavano aspettando gli amanti del rumore, o meglio del fragore distorto che si trova in pochi dischi, e questo è uno fra quelli.

I Thedus vengono da Parma e “Hypnosis” su Argonauta Records è il loro primo disco sulla lunga distanza dopo il primo ep omonimo. I ragazzi di Parma esplorano in maniera incredibile le connessioni sonore fra doom, post metal e sludge tanto per dare delle coordinate, ma vanno molto a fondo creando un ibrido sonoro molto potete ed unico.

Il trio fa musiva strumentale molto affascinante e piena di immagini molto forti, viaggiando fra distorsioni e colpi di una sezione ritmica notevole.

I Thedus riescono nella difficile impresa di coniugare potenza, melodia e un certo modo di fare sludge metal che pochi gruppi possono vantare. Il primo impatto con “Hypnosis” è molto forte e crea un’immediata connessione con questo lavoro che ha una profondità quasi vertiginosa in certi momenti.

Andando avanti con l’ascolto ci si accorge che ogni canzone è un’esperienze a sé stante, con una furia sonora che si compie nella grandezza fisica che riescono a dare alle loro canzoni, composte sempre in maniera da non essere mai noiose o scontate. Entrando in questo disco non si può mai sapere da che parte si possa finire, e anzi si viene trasportati e quando si perde il controllo accadono le cose migliori, come ad esempio dalla metà in poi del brano “Stranger lights” che è un piccolo assaggio di cosa possano fare i Thedus.

La loro impronta sludge è molto marcata ed ‘ è la vera colonna portante di questo disco, il passo del gruppo parmigiano è di quello che sanno dare solo i grandi gruppi sludge, quell’unione di distorsione, potenza e melodia che non è affatto facile da trovare. “Hypnosis” è il lavoro che stavano aspettando gli amanti del rumore, o meglio del fragore distorto che si trova in pochi dischi, e questo è uno fra quelli.

Una delle vere sorprese in una miriade di uscite stereotipate, un disco che scalcia fortissimo.

Immergersi in questo rumore è un gande piacere, avere le orecchie colme di cambi di velocità, di un tono della chitarra così azzeccato e di una grande armonia nel caos.

Thedus – Hypnosis-

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Godlfesh A world lit only by dub

Ristampa per il decimo anniversario di “ A world lit only by fire” che qui diventa “ A world lit only by dub” per rendere chiarissimo a cosa andiamo incontro.

NN – Peccato

“Peccato” è il primo disco degli NN dalla provincia di prodotto dalla cospirazione di Charles Records, Coda, Uto?ia e L.C.D.S.? Records , hardcore punk diretto, potente e sincero nel solco della tradizione italiana.

Sutekh Hexen – Primeval

Sutekh Hexen pubblicano il loro ultimo lavoro intitolato “Primeval” per la Cyclic Law. Come ogni lavoro di questa etichetta si entra in una dimensione aliena alla nostra, in un discorso sonoro che è strutturato come un film.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP