iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Tigre – Contro Tigre

Ad aggiungersi alla prestigiosa lista dei portabandiera di un qualcosa che è molto di più di un genere musicale ci pensano i Tigre che, con i quattro pezzi di questo mini, segnano il loro primo rumoroso vagito.

Tigre - Contro Tigre

La Liguria, si sa, è terra piena di problemi.

Siamo, e ne siamo ben consci, i paria dell’operoso nord, l’età media della popolazione è in costante rialzo e le prospettive per il futuro non sembrano essere precisamente rosee.

 

Ciò che però non è mai mancato alla nostra in fondo meravigliosa regione è una salda e ben radicata scena skinhead, rabbia e stile hanno sempre abbondato nelle strade e sui palchi. Ad aggiungersi alla prestigiosa lista dei portabandiera di un qualcosa che è molto di più di un genere musicale ci pensano i Tigre che, con i quattro pezzi di questo mini, segnano il loro primo rumoroso vagito.

 

A differenza di molti altri gruppi OI! i nostri presentano un cantato meno “stentoreo” ed enfatico per i canoni ai quali siamo abituati, la voce si presenta anzi più sboccata ed irriverente, insomma molto punk, e questo segna un indubbio punto a loro favore.

 

La scaletta è aperta dall’ incisivo punk rock di Siamo Tornati che, in fondo, ci ricorda chi siamo e da dove veniamo, seguono Di Cos’hai Paura? il cui inizio vocalmente salmodiante rappresenta, come sopra accennato, una gradevole novità, la clashiana OI! È la Potenza in cui viene ben rappresentato un fiero senso di appartenenza e chiude il tutto Tigre a mio avviso il pezzo forte del menù caratterizzato da ritmiche più sfaccettate e da un testo veramente pregnante. Non mancano  ovviamente i cori anthemici ed anch’essi sono più che degni di nota.

 

Qualcuno diceva “In piedi sulle rovine”, è su quelle rovine, su quelle barricate qualcuno continua orgogliosamente ad esserci.

 

Tigre – Contro Tigre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Discomostro - Oh No!

Discomostro – Oh No!

DISCOMOSTRO: il nuovo disco è un capolavoro! Scopri i brani che rivoluzionano l’hardcore italiano con testi unici e passione travolgente.

Monos - Sin Alley!

Monos – Sin Alley!

Monos: scopri la nuova avventura musicale di Sin Alley! Un mix esplosivo di garage rock e influenze uniche. Non perderti il loro suono contagioso!

The Dandy Deads

The Dandy Deads

Dandy Deads, band toscana di chi, come noi, ha inoculato dentro di sé la pervicace patologia succitata e non vuole saperne di mollare il colpo, di appendere gli strumenti al chiodo, di irrigimentarsi nel grigiore del piatto vivere quotidiano.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP