iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Tommaso Tanzini – Piena

Un cantautore promettente che, una volta messe a posto le ultime imperfezioni, potrebbe facilmente guadagnarsi un posto di rilievo nella scena musicale italiana indipendente

Il toscano Tommaso Tanzini, già membro fondatore dei Criminal Jokers (anche se ora ha abbandonato la formazione), debutta in veste solista per Stop Making Sensible Records con Piena. Il disco, riflessivo e piuttosto contenuto per quanto riguarda la gamma dei suoni proposti, si muove sereno e rilassato sul sentiero del cantautorato.

La chitarra leggera de L’Immagine, acquistando lentamente corpo (merito dell’arrangiamento calibrato), apre al ritmo elettronico della pacata La Tua Tranquillità e al delicato avvolgere di tastiere e chitarra di Musicisti Alla Ribalta.
Le note veloci e vibranti di Retromani, invece, lasciano spazio alle atmosfere più amareggiate de Il Personaggio, mentre lo scandire elettronico di Madre, introduce il morbido e vivace muoversi di Quattro Mura e il più riflessivo proseguire di In Bici.
Io Non Ti Lascerò, infine, malinconica e lenta, cede la parola al sottile scivolare di Attorno Al Fuoco, prima che a chiudere ci pensino il piacevole intreccio di elettronica e acustica de La Rivincita e la lieve tristezza di Hoj.

L’ex Criminal Jokers debutta con un disco semplice e lineare. Il risultato complessivo è più che buono, anche se il cantato piuttosto monocorde e la troppa omogeneità dei pezzi, alla lunga, potrebbero rischiare di stancare. Un cantautore promettente che, una volta messe a posto le ultime imperfezioni, potrebbe facilmente guadagnarsi un posto di rilievo nella scena musicale italiana indipendente.

Tracklist:
01. L’Immagine
02. La Tua Tranquillità
03. Musicisti Alla Ribalta
04. Retromani
05. Il Personaggio
06. Madre
07. Quattro Mura
08. In Bici
09. Io Non Ti Lascerò
10. Attorno Al Fuoco
11. La Rivincita
12. Hoj

Line-up:
Tommaso Tanzini

TOMMASO TANZINI – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90