iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Tony Borlotti E I Suoi Flauers – Belinda Contro I Mangiadischi

Tony e i suoi Flauers non sono sixties, ci vivono!

Se c’è qualcuno che dice testualmente “Tony, di cantanti ce n’è tanti, sono bravi tutti quanti ma nessuno è come Tony”, e non ditemi che non sapete chi lo dice, beh un motivo certamente ci sarà.

Di motivi il beatnik salernitano e i suoi fiori (del male) in questo loro nuovo album ce ne e ve ne danno tredici, tanti sono infatti i brani che compongono questa loro recentissima uscita.

Ovviamente il disco esce soltanto in vinile – e ciò non meraviglia affatto – e quindi andremo ad analizzarlo partendo dal lato a che si apre con un intro del poeta Alberto Cavaliere ed un pezzo strumentale killer di farfisa beat come Polaroid, seguono due brani davvero fulminanti Un tempo per noi e Sono nei guai nei quali si fondono beat, pop e sixties sound in una miscela talmente armoniosa da lasciare quasi interdetti per chiudere con la soave malinconia di Al comizio dei fiori dal testo splendidamente, e fintamente, ingenuo.

Bene ci si alza si cambia lato e ci si imbatte in una nuova instro-song riempi pista come quella che da il titolo all’album cui fanno seguito due brani come Ciak e La Giostra che facevano parte del singolo Battuti e Beati (andate a rileggervi la recensione del Santo, rendiamo grazie al Santo), sia detto per inciso singolo che DOVETE avere, La Cartolina che, oltre ad essere una canzone ben al di sopra della media, sfoggia un antimilitarismo tipicamente beat e ricorda come una volta in Italia vigesse la naja obbligatoria – pensare che c’è chi la rimpiange, sigh (ndr) – chiude il tutto la cover dei Powerillusi – nome già splendido di per sé – di Quelli della Radio.

Album consigliato a perdigiorno, sporchi, drogati ed ignoranti se non lo siete beh è decisamente arrivato il momento di diventarlo.

Track List
1) Introduzione,
2) Polaroid,
3) Un tempo per noi,
4) Lambretta,
5) Sono nei guai,
6) Al comizio dei fiori,
7) Noi siamo qui,
8) Belinda contro i Mangiadischi,
9) Ciak,
10) La Giostra,
11) La Cartolina,
12) Programma Beat,
13) Quelli della Radio

Tony Borlotti e I Suoi Flauers – Aperitivo da Tony EP

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Woggles - Anyway the Wind / Slippin'out 7"

The Woggles – Anyway the Wind / Slippin’out 7″

The Woggles – Anyway the Wind / Slippin’out 7″ se tale occasione ci sarà non si tratta comunque di questa perché la recente infornata di singoli offertaci dall’etichetta di Tolosa è nuovamente di una quantità stupefacente.

Screaming Floor - Long After The Golden Age

Screaming Floor – Long After The Golden Age

Screaming Floor, Anno domini 1988, il rock italiano conosce uno dei suoi periodi più fecondi, siamo in piena esplosione eighties colours, ed è un proliferare  di band e di dischi notevolissimo.

Basement Boppers - Basement Bop 7"

Basement Boppers – Basement Bop 7″

Ma ecco che nella sala cominciava lo show dei Basement Boppers e mi fu presto lampante  quanto il quartetto bolognese fosse uno di quei gruppi che avrebbe fatto danzare pure i tavolini.