iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Uguaglianza – Nessuno Mai Ricordera’

Uguaglianza - Nessuno Mai Ricordera': (ANSALDI RECORDS JOE POGO RECORDS SOLITUDE URBAINE DIFFIDATI RECORDS 2009) : sono appena tornato dalla presentazione ...

Uguaglianza – Nessuno Mai Ricordera’

(ANSALDI RECORDS JOE POGO RECORDS SOLITUDE URBAINE DIFFIDATI RECORDS 2009) : sono appena tornato dalla presentazione al Raindogs di Savona di questo nuovo cd degli Uguaglianza, un gruppo che ho visto nascere , cazzo se sono migliorati. Hanno ancora mapi margini di miglioramento, ma questo disco è quello della maturià, o almeno penso. Sono molto più sicuri anche sul piccolo palco del locale savonese, il loro seguito cresce, anche tra chi magari non è proprio un patito di queste sonorità, ma state tranquilli, i ragazzi non strizzano l’occhio a nessuno. Mi fanno venire in mente tante cose, parlano nei loro testi di noia, di schifo, ma anche di rivalsa, sullo sfondo di rapporti vei, e di amicizie consolidate.

Ho visto tante facce conosciute e tante facce nuove, a questi concerti ci si ritrova, ma nel nuovo cd degli Uguaglianza ci sono sommovimenti e domande che trovi in pochi gruppi a queste latitudini. Questo è rock and roll, nè più nè meno, potreste chaiamarlo oi!, punk o cos’altro, ma sostanzialmente è RABBIA. Tanta rabbia, incanalata positivamente nei solchi di un cd, ma rimane questa insoddisfazione, questo cielo grigio piombo di Savona che è come l’ovo sodo di Virzì, non và nè sù ne giù, potresti vomitare mille brutte storie, ma in fondo a Savona, come a Cogoleto o Varazze, si muore due volte, la prima di noia. Forse sarà proprio questo che fà sì che ci sia una piccola scena di persone, a cui spero di appartenere anch’io, che suonando, organizzando concerti, recensendo anche, tiene viva una picoola fiamma, che seppur modestissima brucia ancora. Abbiamo le nostre apatie e i nostri down, ma qualcosa si muove sempre, come questo cd, che consiglio vivamente. Sia per le canzoni, alcune davvero clamorose a partire da “Brown sugar”, per passare a “17100 crew”, “Servi,spari”, “Brucia”. Mi dilungherei su due canzoni in particolare, “17100 crew”, con i Dsa Commando è un ponte ideale tra punk e rap, un pò alla Transplants,solo meglio, arricchita da una grande voce di un poeta come Mr puma, una canzone che mi piace alla follia. L’altra è la cover “Brucia” dei mitici CGB da Imperia, fatta benissimo, non è nenache una cover è un omaggio a un genere che è rabbia e poesia, l’hardcore italiano, surrealismo dritto contro un muro. Anche “Lebowski” è molto bella, big Lebowski…
Compratelo, ma và bene anche scaricarlo, è un pezzo di vita di tante persone, tra cui me, sono sensazioni comuni, liti amori e poi… UN DISCO E R’N’R.

www.ansaldirecords.net
www.solitudeurbainepropagande.org
wwwmyspace.com/diffidatirecords
www.joepogorecords.com

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

HEAT FANDANGO, AVTOTHEISM BOZOO

The Queen Is Dead Volume 122 – Heat Fandango, Avtotheism, Bozoo

Altri tre dischi, altri tre esempi differenti di rumorismo, tutti grupp italiani, partiamo con il bellissimo disco degli  Heat Fandango, per passare ai bresciani Avototehism semplicemente uno dei migliori gruppi di death metal attuali, per terminare con lo stoner rock con venature grunge dei Bozoo.

Intervista Stormwolf

Dopo aver recensito il loro ultimo lavoro,”Voyager”, uscito per Nadir Music, abbiamo avuto la fortuna di fare una bella chiacchierata con gli Stormwolf, uno dei gruppi metal più interessanti che abbiamo in Italia.