iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Various – Alfabox 02

Un’ottima raccolta che presenta al mondo degli ottimi produttori, ma la cosa più importante è questa pubblicazione ci fa ascoltare la cifra stilistica di questa etichetta, che è davvero interessante ed originale, e che fa parlare a ragione di nuovo gusto italiano per l’elettronica di classe.

Bella raccolta per i tipi dell’etichetta italiana Alfa Romero Recordings guidata dal duo Alfa Romero al secolo Prudo e Lorenzo Bartoletti, che sta introducendo nuovi suoni nel panorama house e deep house, ed anche oltre questi due generi. Si parte con il duo tedesco Beck & Rius, che hanno già pubblicato diverse tracce in download libero e a pagamento, e che hanno recentemente pubblicato il loro debutto su Traum.

La loro tech house rimanda decisamente agli anni novanta se non ancora più indietro, ed è molto piacevole ed è un punto di partenza per un suono che va poi in diverse direzioni, con i synth che lavorano in maniera progressiva, non esiste un ritornello ma è una corposa struttura musicale. Unstable Son è un giovane produttore italiano che è qui al suo debutto, e non ci si crede ascoltandolo, perché la sua techno ha una profondità assai notevole di suono ed è composta molto bene, e il canto di Marvid si staglia benissimo su questi suoni, rendendo la canzone ipnotica e molto coinvolgente.

Half Of Me è un altro artista emergente che ha come prima pubblicazione un remix su Disorder Records, e qui è alla sua prima pubblicazione originale, con una tech house eterea e al contempo oscura e complessa, che presenta diversi livelli ed è molto godibile. La quarta canzone è di Naufer, che viene da New York, e che ha avuto uscite per Nosso, Lustbox, Phantom Deck e Future Is Now Records. Il suo pezzo nella raccolta, Aldegarr Re-birth, si inserisce nel filone della house techno tenebrosa, affascinante e misteriosa, con linee melodiche che nascono dai synth e rafforzano il tutto.

Un’ottima raccolta che presenta al mondo degli ottimi produttori, ma la cosa più importante è questa pubblicazione ci fa ascoltare la cifra stilistica di questa etichetta, che è davvero interessante ed originale, e che fa parlare a ragione di nuovo gusto italiano per l’elettronica di classe.

ETICHETTA: Alfa Romero Recordings

TRACKLIST
01. Beck and Rius – Rocca
02. Unstable Son Feat. Marvid – Radioactive
03. Half Of Me – Climbing The Mirrors
04. Naufer – Aldegarr Re-birth

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Sublimatio Mortis - Transubstantiatio

Sublimatio Mortis – Transubstantiatio

Nuovo disco del misterioso duo canadese Sublimatio Mortis, dal titolo “Transubstantiatio”, uscito per Cyclic Law, una delle maggiori etichette mondiali in campo ambient, dark ambient e dimensioni parallele.

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP