iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Various – Alfabox 02

Un’ottima raccolta che presenta al mondo degli ottimi produttori, ma la cosa più importante è questa pubblicazione ci fa ascoltare la cifra stilistica di questa etichetta, che è davvero interessante ed originale, e che fa parlare a ragione di nuovo gusto italiano per l’elettronica di classe.

Bella raccolta per i tipi dell’etichetta italiana Alfa Romero Recordings guidata dal duo Alfa Romero al secolo Prudo e Lorenzo Bartoletti, che sta introducendo nuovi suoni nel panorama house e deep house, ed anche oltre questi due generi. Si parte con il duo tedesco Beck & Rius, che hanno già pubblicato diverse tracce in download libero e a pagamento, e che hanno recentemente pubblicato il loro debutto su Traum.

La loro tech house rimanda decisamente agli anni novanta se non ancora più indietro, ed è molto piacevole ed è un punto di partenza per un suono che va poi in diverse direzioni, con i synth che lavorano in maniera progressiva, non esiste un ritornello ma è una corposa struttura musicale. Unstable Son è un giovane produttore italiano che è qui al suo debutto, e non ci si crede ascoltandolo, perché la sua techno ha una profondità assai notevole di suono ed è composta molto bene, e il canto di Marvid si staglia benissimo su questi suoni, rendendo la canzone ipnotica e molto coinvolgente.

Half Of Me è un altro artista emergente che ha come prima pubblicazione un remix su Disorder Records, e qui è alla sua prima pubblicazione originale, con una tech house eterea e al contempo oscura e complessa, che presenta diversi livelli ed è molto godibile. La quarta canzone è di Naufer, che viene da New York, e che ha avuto uscite per Nosso, Lustbox, Phantom Deck e Future Is Now Records. Il suo pezzo nella raccolta, Aldegarr Re-birth, si inserisce nel filone della house techno tenebrosa, affascinante e misteriosa, con linee melodiche che nascono dai synth e rafforzano il tutto.

Un’ottima raccolta che presenta al mondo degli ottimi produttori, ma la cosa più importante è questa pubblicazione ci fa ascoltare la cifra stilistica di questa etichetta, che è davvero interessante ed originale, e che fa parlare a ragione di nuovo gusto italiano per l’elettronica di classe.

ETICHETTA: Alfa Romero Recordings

TRACKLIST
01. Beck and Rius – Rocca
02. Unstable Son Feat. Marvid – Radioactive
03. Half Of Me – Climbing The Mirrors
04. Naufer – Aldegarr Re-birth

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

HEAT FANDANGO, AVTOTHEISM BOZOO

The Queen Is Dead Volume 122 – Heat Fandango, Avtotheism, Bozoo

Altri tre dischi, altri tre esempi differenti di rumorismo, tutti grupp italiani, partiamo con il bellissimo disco degli  Heat Fandango, per passare ai bresciani Avototehism semplicemente uno dei migliori gruppi di death metal attuali, per terminare con lo stoner rock con venature grunge dei Bozoo.