iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Wrekmeister Harmonies – You’ve Always Meant So Much To Me

Wrekmeister Harmonies è un progetto di musica sperimentale ad opera di JR Robinson, che dal 2006 sotto questo nome si aggira per i musei americani ed europei in cerca dell'ispirazione per tracciare forme sonore avanguardiste, registrazioni che prendono corpo in seguito, chiamando a raccolta musicisti di spicco della scena musicale rock, metal e sperimentale.

Attraverso queste collaborazioni Robinson può creare le composizioni organiche che prendono il nome di Wrekmeister Harmonies, e riproporle in varie performance sempre nell’ambito di centri culturali come teatri e musei.

Il carattere avanguardista e sperimentale, nonché il contenuto artistico che abbraccia altri aspetti oltre quello strettamente musicale, si conferma nel nuovo lavoro You’ve Always Meant So Much To Me, uscito per la Thrill Jockey Records. Esso è un’unica composizione da ben 38 minuti, originariamente scritta come accompagnamento per un film che lo stesso Robinson ha girato tra Detroit, il parco Joshua Tree e la lontana Tasmania.
Robinson ha chiamato a raccolta molti musicisti tra cui (ne cito giusto un paio) Jef Whitehead dei Leviathan e Bruce Lamont dei Yakuza, per riproporre l’opera al museo di arte contemporanea di Chicago, e in seguito per registrarla per intero presso Steve Albini.
Il risultato è una composizione ambient, che si snoda ciclicamente e si protrae con grandi dilatazioni sonore in crescendo, quando i protagonisti possono lasciar andare quella tensione accumulata finora, per poi tornare nei ranghi verso il finale, anch’esso ciclico, che richiude l’opera su se stessa.

La prima parte è costituita da una lunga preparazione ambient, caratterizzata da sonorità appena accennate, quasi impercettibilmente, una decina di minuti di pura ambientazione, che lentamente aggiunge leggere ondate droniche e suoni di sottofondo, come sottili pizzicate di arpa; dopo il quarto d’ora i drones si intensificano progressivamente ma sempre molto lentamente, sui venti minuti fanno capolino gli archi ad intensificare la tensione, preparando il terreno per il culmine del climax ascendente, intorno al ventitreesimo minuto, quando fa irruzione un gigantesco muro di chitarre distorte, un grosso blocco di metallo ruvido e potente, che scatena la sua furia protraendosi per poco più di cinque minuti. E così, come una tempesta arriva, si manifesta, e poi si dirada, anche qui le acque si calmano gradualmente, mentre strascichi distorti, drones, gli archi e la leggera arpa accompagnano più dolcemente l’opera verso la conclusione, dilatandola ciclicamente fino allo scemare di ogni suono, in dissolvenza.

Premetto che è roba tosta da ascoltare, così su due piedi, perchè va ascoltato al momento giusto mettendoci diciamo l’attitudine giusta, altrimenti è difficile arrivare in fondo. Mi sento di poter vivamente consigliare You’ve Always Meant So Much To Me solo agli appassionati di questo tipo di sperimentazioni sonore.

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Tricky – Ununiform

Il ritorno di Tricky è un convincente ripercorrere i suoi passi, tra il buon vecchio Trip-Hop ancora in grande spolvero, la via dell’Elettropop e la scoperta del Rap russo, ottime collaborazioni per un disco che sembra segnare un cambio di rotta in ripresa per una delle pietre miliari del suono di Bristol

Speciale Electropark Festival 2017

Speciale Electropark Festival 2017: Electropark Festival è uno degli eventi musicali, e non solo, più innovativi e particolari che la città di Genova possa …

Live Report: Swans @ Magnolia, 03/08/17

uno non può andare a sentire Michael Gira e i Swans pensando di andare a un concerto rock, dovrebbe piuttosto pensare di andare a provare un’esperienza sonora suggestiva.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP