Settima fatica musicale per la band degli Your 33 Black Angels dal titolo “Eternities 1”.
Il combo di New York ci delizia di un sound fine ed elaborato fino al midollo, regalando così tredici brani di musica davvero intensa, fuori dai soliti canoni commerciali e che testimonia così la volontà della band di suonare quello che piace a loro e non quello che commercialmente parlando potrebbe funzionare.
Suoni campionati, miscelati a synth che vanno ad esaltare chitarre in doppia soluzione un pò ruvide e un pò melodiche, fanno di questo disco un capolavoro musicale, reso ancora più particolare da una voce versatile che riesce a proporsi in diverse versioni così da riprodurre svariati scenari musicali che rendono ancora di più questo uovo progetto, originale.
Un avvio scoppiettate con la open track “Dirty Europe Forever”, lascia il passo a qualcosa di più morbido ed essenziale come la traccia “Title” dove la strumentazione ridotta ai minimi termini crea atmosfere degne di nota. Un sound che si leviga e si ammorbidisce man mano che ci addentriamo nella parte centrale dell’album con “Britpop Reveries” i cui suoni ridondano e fluttuano nell’atmosfera generale dell’album.
Il ritmo si intensifica con la traccia “Disgrace” dove il suono assume una forma più “umana” visto che è priva per la maggior parte della durata di suoni artefatti, che comunque la band di New York sà sapientemente diluire per tutto questo progetto.
“Eternities 1” si chiude con “Dark G” una canzone scura, corposa, piena di suoni che rigonfiano l’ambiente fino a renderlo piacevolmente surreale complice una voce effettata che esalta ancora di più la parte sintetica dell’album.
Se cercate un album per niente scontato ed innovativo allora qui c’è musica per le vostre orecchie.
Track List
01. Dirty Europa Forever
02. Hott Funn
03. Title
04. Consolação Vignette
05. Endless Gaze
06. Viva Dirty Europa
07. Habibi
08. Dead New Romantics
09. Britpop Reveries
10. Microwave Mistral
11. Disgrace
12. Loathe
13. Dark G