iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Yugo In Incognito – Uomini Senza Gomiti

Se siete amanti dei minestroni di generi musicali e dei testi strampalati, avete trovato pane per i vostri denti

Gli Yugo In Incognito (Alessandro Accardi, Andrea Scordia, Bernardo Nardini, Lucio Leoni), formazione romana attiva da ormai dodici anni e con solo un paio di ep in curriculum (“Puppurri” e “C’hai Nis Democracy”), debuttano sulla lunga distanza con Uomini Senza Gomiti. Il lavoro, in uscita per Lapidarie Incisioni, mescola insieme punk, ska, rock e metal, proponendo spesso e volentieri testi al limite del demenziale.

Vattelapesca, costruita su ritmi in levare e un cantato che rasenta spessa il rappato, dà il via all’opera, lasciando che a proseguire siano lo spirito punk/rock (fatto di chitarre e cori) di Smart e l’ossessività dei ritornelli di Cosce. 500Ino, più defilata e meno entusiasmante, cede spazio allo ska veloce di Myeden, mentre Ragazzi Drogati e il suo minestrone di generi musicali, apre la strada allo spirito più riflessivo e pensieroso di Cyclette&Abbandonata. Stufomarcio, ritornando sui binari della bizzarria e dell’eccentricità, mescola italiano e inglese (oltre a farsi accompagnare da una piccola sezione di fiati), introducendo il sound duro e secco de L’Onore Delle Armi e della variegata quanto inclassificabile Uomini Senza Gomiti. I Matti, infine, ben più rilassata e distesa, scivola leggera fino alle note reggae/punk della conclusiva Don’t Iscriv Yourself To The Siae.

Con questi dodici brani gli Yugo In Incognito si tuffano a piè pari nel calderone del rock demenziale/eclettico figlio degli Elio E Le Storie Tese. Il risultato complessivo è un album eccentrico e bizzarro che cammina sempre sul filo del rasoio tra coinvolgente/interessante e disorientante/deludente. Se siete amanti dei minestroni di generi musicali e dei testi strampalati, avete trovato pane per i vostri denti.

Tracklist:
01. Vattelapesca
02. Smart
03. Cosce
04. 500ino
05. Myeden
06. Ragazzi Drogati
07. Cyclette&Abbandonata
08. Stufomarcio
09. L’Onore Delle Armi
10. Uomini Senza Gomiti
11. I Matti
12. Don’t Iscriv Yourself To The Siae

Line-up:
Alessandro Accardi
Andrea Scordia
Bernardo Nardini
Lucio Leoni

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP