La label tedesca Hound Gawd! Records ha annunciato, con un comunicato promozionale, il comeback delle leggende dello speed rock, gli ZEKE di Seattle, che lo scorso weekend sono tornati a pubblicare nuovo materiale, precisamente un singolo 7″, che arriva a cinque anni distanza dall’ultima uscita discografica, l’album “Hellbender“.
L’ ormai veterano quartetto americano, nel 2022, ha salutato il ritorno dietro le pelli del batterista Donny Paycheck, che si è ricongiunto all’altro membro fondatore del gruppo, il frontman/chitarrista Blind Marky Felchtone, per un ritorno in studio di registrazione insieme a Jason Freeman (alla chitarra) e Jeff Hiatt (al basso) che si sono riuniti al duo per incidere canzoni per un probabile nuovo album. Ma per il momento è stato rilasciato soltanto un 45 giri, in edizione vinilica limitata, composto dagli inediti “Ride Hard Ride Free” e “Smokestack Lightnin’ “(niente a che vedere col classico blues di Howlin’ Wolf però, solo omonimia) al solito suonate a rotta di collo alla maniera degli ZEKE: short, fast and loud (e descritte dall’etichetta come “a mix of turbo-charged thrash-punk and Motörhead possessed rock ‘n’ roll“) che riprende le atmosfere di dischi come “Death Alley“.
La promo press tiene a far sapere che i due brani non sono disponibili sulle piattaforme digitali, tutto per una precisa scelta del combo, con l’intento di stuzzicare la curiosità di fan e persone interessate, dunque si rimanda direttamente ai link per l’acquisto. La band, intanto, è reduce da una tournée sulla West Coast staunitense ed è in procinto di iniziare un tour europeo estivo che, in due date, toccherà anche l’Italia, l’11 luglio a Bologna e il 12 a Torino.