iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Blackboard Jungle – Silver Drops On Jesus’skull (and More) 1986 – 1989

Rivive in questa ed in altre ristampe la meglio gioventù rock italiana degli anni '80

Il fatto che questo disco, come molti altri usciti nella seconda metà degli anni ottanta, venga ristampato è la prova incontrovertibile di due mie radicate convinzioni: 1) quello che ascoltavamo da ragazzini non era affatto male 2) molti gruppi italiani potevamo tranquillamente rivaleggiare con quelli provenienti da realtà solo teoricamente più fertili.

Questo cd, edito dalla sempre valida Area Pirata, testimonia la bravura e la freschezza, ancora intatta, dei brindisini Blackboard Jungle. I primi sette brani sono quelli che comparivano sul loro mini lp e da cui deriva il titolo di questa raccolta mentre i dodici pezzi che completano questa pubblicazione sono tratti dal demo che lo anticipava, quelli iniziali sono caratterizzati da una resa sonora molto più elevata ma val la pena dare un ascolto anche ai restanti, anche per seguire la crescita della band. Tra i brani spiccano l’iniziale My Sin con il suo incedere spedito che non nasconde suggestioni garagistiche, la cover di Rain On The Scarecrow dal repertorio di John Cougar Mellencamp ,qui riproposta in versione opportunamente vitaminizzata e, sopratutto, il mio preferito, vale a dire il jingle jangle alla R.E.M. molto robusto di Drug Teenage Dealer. L’esaustivo libretto interno vergato dalla penna di uno dei più noti ed apprezzati giornalisti musicali italiani, Federico Guglielmi, che del disco fu produttore, arricchisce un’opera già di per sé molto interessante. Ascoltare i Blackboard Jungle a così tanti anni di distanza non fa che confermare come nelle cantine della nostra misera patria, da nord a sud, ci fossero una miriade di giovani menti distorte con molte, moltissime cosa da dire.

TRACKLIST
1.My Sin
2.15 Inches Underground
3.Rain On The Scarecrow
4.I’m A Jerk
5.Little Perversion
6.Drug Teenage Dealer
7.Silver
8.This Town Is Not My Town
9.Five Years
10.Litle Perversion
11Spanish Name
12.Southern Skin Coats Revolution
13.Homosexuality Is Not A Crime
14.I’m Boogying This Pogo
15.Big Freak Man
16.Silver
17.You Run Me Not
18.I’m A Believer
19.Rockville 94

LINE-UP
Vincenzo “Miami” Assante – Vocals,Rhythm Guitar
Giacomo “Zorba” Esposito – Bass,Background vocals
Fabio “Creep” Assante – Drums
Nicola “Birdy” Barile – Lead Guitars 1-7
Gabriele Rinelli – Lead Guitar 8-18

BLACKBOARD JUNGLE – Facebook

DESCRIZIONE SEO / RIASSUNTO

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

NN – Peccato

“Peccato” è il primo disco degli NN dalla provincia di prodotto dalla cospirazione di Charles Records, Coda, Uto?ia e L.C.D.S.? Records , hardcore punk diretto, potente e sincero nel solco della tradizione italiana.

Frontiere Sonore Radio Show #10

Frontiere Sonore Radio Show #10: Legendary Pink Dots, Apple Band, Beth Gibbons, Colloquio, Ebo Taylor, DaVinci Code, The RUMBLE, Zuffanti, SLANDER TONGUE, SHARON VAN ETTEN & The Attachment Theory.

La Furnasetta Infernot

La Furnasetta Infernot

La Furnasetta riesce sempre a impressionarmi ad ogni nuova uscita. Quest’ultimo lavoro, Infernot, è forse la cosa migliore che il misterioso ensemble di avanguardia elettronica abbia mai realizzato. Tanta bellezza non può lasciarsi intrappolare dalle pastoie del linguaggio apofantico, perciò dò libero sfogo all’ispirazione letteraria, nella speranza di rendere, almeno in parte, le emozioni che questo viaggio infernale mi ha trasmesso.

Sutekh Hexen – Primeval

Sutekh Hexen pubblicano il loro ultimo lavoro intitolato “Primeval” per la Cyclic Law. Come ogni lavoro di questa etichetta si entra in una dimensione aliena alla nostra, in un discorso sonoro che è strutturato come un film.